Modulistica BES
Modulistica per allievi con DSA – EES – Svantaggio socio-culturale e linguistico
Scheda di collaborazione scuola-famiglia
La scheda di collaborazione scuola-famiglia (D.G.R. 4 febbraio 2014, n. 16-7072)
serve per i seguenti casi:
- segnalazione all’attenzione dell’ASL di difficoltà scolastiche persistenti;
- richiesta di rivalutazione diagnostica, non prima dei tre anni dalla diagnosi precedente;
- passaggio di informazioni da un ordine di scuola a un altro.
Richiesta dispensa per DSA dalle prestazioni scritte in lingua straniera
Richiesta di dispensa dalle prestazioni scritte in lingua straniera (solo per DSA)
In caso di severa disgrafia o dislessia, è possibile concedere la dispensa dalle prove scritte (art. 6, comma 5 del D.M. 5669/2011), anche in sede d’Esame, nel rispetto delle seguenti condizioni:
- certificazione di DSA attestante la gravità del disturbo e recante esplicita richiesta di dispensa dalle prove scritte;
- richiesta di dispensa dalle prove scritte di lingua straniera presentata dalla famiglia;
- approvazione da parte del Consiglio di Classe.
I candidati con DSA che superano l’Esame di Stato conseguono il titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
Richiesta di esonero dall’insegnamento della seconda lingua comunitaria
Richiesta di esonero temporaneo dall’insegnamento della seconda lingua comunitaria (per alunni stranieri neo-immigrati)
Ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 89/2009, le due ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado possono essere utilizzate anche per potenziare l’insegnamento della lingua italiana per gli alunni stranieri non in possesso delle necessarie conoscenze e competenze nella medesima lingua italiana, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. L’intervento dovrà essere messo in atto solo per il tempo strettamente necessario (DD.M. 27/12/2012, C.M. n. 8, 06/03/2013).
Modello del PDP da compilare per alunni DSA oppure EES
Il coordinatore prende visione della documentazione clinica riservata, in alternativa prende contatti con la famiglia che abbia già depositato in segreteria la documentazione clinica. Il PDP si redige anche in casi i accertamento.
Modello del PDP da compilare per alunni in situazione di svantaggio dal punto di vista socio-culturale e linguistico
Il Consiglio di Classe predispone un PDP di questo genere se ritiene opportuno, in caso di grave svantaggio socio-culturale e linguistico di un alunno/a. Qualora il C.d.C. ritenesse opportuno predisporre un PDP in caso di Svantaggio, si consiglia di verbalizzarne le motivazioni; allo stesso modo, qualora il C.d.C. non ritenesse opportuno predisporlo.