IC CASTELLAMONTE

BES

Bisogni Educativi Speciali – B.E.S.

 

“Un bisogno educativo speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva, in ambito educativo ed apprenditivo, espressa in funzionamento problematico anche per il soggetto, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale, indipendentemente dall’eziologia, e che necessita di educazione speciale individualizzata”.
D. Ianes

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. […] Queste difficoltà possono essere globali e pervasive (si pensi all’autismo) oppure più specifiche (ad esempio nella dislessia), settoriali (disturbi del linguaggio, disturbi psicologici d’ansia, ad esempio); gravi o leggere, permanenti o transitorie.
In questi casi i normali bisogni educativi che tutti gli alunni hanno (bisogno di sviluppare competenze, bisogno di appartenenza, di identità, di valorizzazione, di accettazione, solo per citarne alcuni) si «arricchiscono» di qualcosa di particolare, di «speciale». Il loro bisogno normale di sviluppare competenze di autonomia, ad esempio, è complicato dal fatto che possono esserci deficit motori, cognitivi, oppure difficoltà familiari nel vivere positivamente l’autonomia e la crescita, e così via.
In questo senso il Bisogno Educativo diventa «Speciale». Per lavorarci adeguatamente avremo dunque bisogno di competenze e risorse «speciali», migliori, più efficaci. […]

da Dario Ianes “I Bisogni Educativi Speciali” in  www.darioianes.it

Questo schema definisce i B.E.S.

(scarica in formato .pdf)

– Protocollo di accoglienza BES
Sportello stranieri
Sportello alunni con disabilità
Modulistica per alunni con DSA-EES-Svantaggio socio-culturale e linguistico
Normative e link

Precisazioni
F.A.Q.
Esami si Stato BES e DSA

Identificare i BES
Valutare i BES

Interventi di sistema per la segnalazione di alunni in situazione di disagio (file pdf)

Interventi di sistema per l’inclusione scolastica di alunni B.E.S. (file pdf)